Pes Vs Fifa

Pes Vs Fifa

27 settembre 2016 0 Di Wallace

Credo che tra tutti i duelli videoludici della storia quello tra PES e FIFA sia il più famigerato duello della storia e anche il più complicato da trattare per vie delle tante evoluzioni che entrambi i giochi hanno avuto nel corso della loro secolare vita.

Prima di parlare dei domini di uno e dell’altro titolo nel corso degli anni, bisogna aprire una parentesi, perchè mentre Fifa nasce nato nel 94 con la sua prima edizione, è sempre stato un gioco con lo stesso titolo, PES ha una storia più articolata perchè frutto di un evoluzione prima della nascita. Per farla breve e spiccia, PES nasce all’inizio come International Superstar Soccer, ma questo gioco venne sviluppato da Konami  in 2 versioni , uno arcade ossia Internation Superstar Soccer (1995-2003), e  l’altro più Pro cercando di simulare la realtà il più possibile e usci nel 1996 appunto Internation Superstar Soccer Pro o Goal Storm, dove in Giappone e in America aveva ed ha il nome di Winning Eleven, l’ultimo episodio di questa serie usci nel 2001 e fu ISS PRO EVOLUTION 2, quest’ultimo non era pero’ Winning Eleven 5 (come vorrebbe una corretta cronologia), e quando usci WE5 lo stesso anno si decise di far partire la serie Pro Evolution Soccer (il moderno PES), ed per questo che Pes parti’ come Winning Eleven5.

1429624-psogl015

 

 

 

 

 

 

 

Come non ricordare le partite in campo Indoor di Fifa98!

0ed

E come dimenticare le leggendarie minorche da centrocampo di Roberto Carlos in Winning Eleven!

Ho provato a sintetizzarvi questo per dire che quando usci PES, FIFA aveva alle spalle gia 6 anni di storia e di commercio, quindi credo sia giusto fare prima un confronto di Fifa con le versioni precedenti a Pes, quindi parliamo delle prime edizioni per ps1(Fifa97/98/99/2000/ e ISSPro 96/97->2001), secondo me a quell’epoca sorpresero entrambi, Fifa per il suo approccio diretto, con una giocabilità semplice ed intuitiva che incantò tutti, giocabile anche da ragazzi con una fascia d’età più piccola, quell’età che era di chi lo ricorda ancora oggi, con un sonoro e colonne musicali indimenticabili tutt ora e ISSPro che con i primi 2 Winning Eleven era sicuramente più impegnativo anche se a volte poteva risultare un pochino macchinoso (parere personale), diciamo che per un motivo o per un altro pareggiano. Pero dobbiamo dire che prima dell’avvento di PES, Fifa faceva corsa da solo nel commercio, perchè soprattutto negli anni 97/98 in giro si vedeva solo FIFA e non tutti conoscevano il rivale.

 

Forse la più bella colonna sonora di un gioco di tutti i tempi! 🙂

Quindi ora possiamo paragonare Fifa anche alla serie Pes, personalmente credo che Pes fin dai primi anni fu un gioco migliore su Ps1 e Ps2, anche perchè si presento’ subito con un comparto tecnico migliore, e fu una gran bella novità pur non avendo i diritti e le licenze sui vari campionati, che aveva Fifa grazie a EA SPORTS, Pes era un gioco più dinamico e fluido, avanti sia in grafica che in giocabilità, dominando secondo la mia personale opinione dal 2001 al 2010, dove fifa non è mai riuscita a evolversi e adagiandosi sul fatto di poter contare sulla forza economica della sua casa produttrice e di avere cmq sia un pubblico sempre fedele. Pero dobbiamo dire che PES essendo appunto un evoluzione venne alla sua prima edizione gia bello pompato dalle serie precedenti, giochi studiati appunto per simulare una partita reale, mentre fifa era ancora legato alle meccaniche di gioco dei predecessori e non ci fu storia secondo me per svariati anni.

Quindi per i primi 9/10 anni di scontro direi che il vincitore è PES.

Negli anni successivi Fifa cambio marcia, e potendo contare su un colosso come EA, ove investi tantissimo per il rilancio di Fifa, avendo anche tutti i diritti e le licenze dei maggiori campionati europei e non solo, riusci finalemente dopo anni, a far uscire il primo capitolo, che per me almeno in bellezza e in realismo, eguaglio’ Pes e  fu nel 2010. E’ mio parere personale ma è stato l’unico anno in cui entrambi i giochi mi hanno soddisfatto veramente e sono stato davvero indeciso su quale dei due continuare a giocare.

Inutile dirvi che nei anni successi Fifa ribalto’ totalmente la situazione, tirando fuori capitoli sempre migliori, fino ad oggi e dove Pes fece lo stesso errore di Fifa agli inizi degli anni 2000, non riusci a evolversi e capire quello che cercava la gente. Fifa introdusse modalità di gioco che dava la possibilità di giocare online con altri giocatori ricoprendo tutti i ruoli in campo, e dando la possibilità di creare delle vere e proprie squadre virtuali, questo coinvolgeva e coninvolge tutt’ ora una grande community in espanzione ancora oggi. In più Fifa miglioro’ e migliora tutt ora un movimento del giocatore a 360 gradi, in modo da uscire dal classico binario di corsa del giocatore, dove fino a quest anno è rimasto intrappolato PES.

Quindi in questi anni Fifa ha superato Pes di gran lunga e vedremo se nel 2016 Pes riuscirà a recuperare terreno sul concorrente, e non sarà facile visto che la EA ha deciso di puntare per Fifa17 sul motore grafico Frostbite, già utilizzato in Battlefield (non male come garanzia), sul quale la società punta per ottenere successo, in più ha ottenuto tutti i diritti per la presenza del campionato giapponese Meiji Yasuda J1 League, grande novità di quest anno.

Quindi direi che probabilmente la partenza di Konami, è una partenza gia in salita…ma i risultati poi saranno tutti da vedere!!